TASTO CW MODELLO TKF

[HOME] [PROGETTI] [CONTATTI] [DOWNLOADS] [FOTO]

Ho trovato questo tasto telegrafico su Ebay,in Ucraina.

Si tratta di pezzi nuovi,costruiti per l'ex esercito Sovietico,ma mai utilizzati,ancora nella loro scatola originale (brevemente: surplus)

E' un tasto molto robusto,realizzato alla solita maniera Sovietica,essenziale ma funzionale.

E' inoltre dotato di una serie di filtri LC,che dovevano servire a filtrare la RF generata dai trasmettitori militari a cui andava collegato.

E' provvisto di una piastra metallica che potrebbe essere avvitata ad un supporto per evitare che il tasto "cammini" durante la trasmissione,ma,come al solito,ho preferito modificarlo secondo i miei gusti.

Ho sagomato una piastra in ferro da 1 cm di spessore,che è stata poi avvitata con dei bulloni inox alla piastra già presente sul tasto.

Per conferire maggiore stabilità ho poi incollato un foglio di gomma antiscivolo da 4 mm sotto la piastra di ferro.

Sul tasto sono presenti dei morsetti a vite per il collegamento al trasmettitore,ma ho preferito utilizzare un'altro sistema per collegarvi il cavo:

su uno spezzone di profilato ad L di alluminio ho montato una presa RCA da pannello,che ho poi collegato ai rispettivi morsetti sul tasto.

Con queste semplici modifiche il tasto è ora molto stabile,e la presa RCA permette di scollegarlo quando non in uso,senza creare grovigli di cavi.

 

 

 

 

[HOME] [PROGETTI] [CONTATTI] [DOWNLOADS] [FOTO]

Copyright 2007 by IW7EHC all rights reserved