INTERFACCIA PER CUFFIE-MICROFONO DA PC

[HOME] [PROGETTI] [CONTATTI] [DOWNLOADS] [FOTO]

 

 

E’ una semplice interfaccia che permette di collegare una cuffia-microfono da pc ad una qualsiasi ricetrasmittente.

Consiste in un piccolo contenitore plastico nel quale si inseriscono i due jack della cuffia-microfono.

Sul lato superiore sono presenti un pulsante ed un’interruttore:hanno entrambi la stessa funzione,attivare la trasmissione (PTT).

Il motivo per cui sono presenti due comandi con la stessa funzione e’ subito spiegato:per passaggi brevi risulta piu’ comodo utilizzare il pulsante,mentre per passaggi prolungati,o in tutti i casi in cui c’e’ bisogno di entrambe le mani libere,si puo’ azionare l’interruttore.

In quest’ultimo caso,per segnalare quando la trasmissione e’ attiva ho inserito un led rosso,che si accende solo quando viene azionato l’interruttore.

E’ stata inoltre prevista un’ulteriore presa jack alla quale collegare un interruttore per il PTT a pedale,funzione molto utile per lasciare entrambe le mani libere.

Tutti i segnali verso la radio passano da una presa DIN a 8 poli.

E” stata scelta questa soluzione per poter utilizzare la stessa interfaccia su piu’ radio:possono essere infatti realizzati piu’ cavi,adattandoli ai vari connettori presenti sulle radio in proprio possesso,ed intestando ciascuno di essi con una spina DIN a 8 poli,si puo’ velocemente trasferire l’interfaccia da una radio ad un’altra.

L’alimentazione per il led e per il microfono a condensatore puo’ essere prelevata dal pin +V,generalmente presente sui connettori microfonici di ogni radio.

La resistenza ed il condensatore elettrolitico sono rispettivamente necessari per ridurre la tensione di alimentazione della capsula microfonica a circa 2 V ,e per disaccoppiare la tensione continua di alimentazione del microfono dall’uscita BF verso l’ingresso microfonico della radio.

Le impedenze VK200 sono state inserite per eliminare eventuali ritorni di RF.

-----------------------------------------------------------------------------------------------------------------------

ATTENZIONE

Generalmente,su quasi tutte le radio la trasmissione viene attivata mettendo a massa (GND) un pin (PTT) sulla presa microfonica.

Alcuni ricetrasmettitori potrebbero funzionare in maniera diversa:conviene pertanto consultare il manuale della propria radio ed eventualmente modificare il circuito dove necessario.

------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------

Nel mio caso ho utilizzato questa interfaccia sulla radio VHF/UHF.

Per i QSO locali in 2m la cuffia-microfono la reputo un po’ ingombrante,cosi’ al posto di questa ho collegato un microfono da pc,di quelli forniti di base adesiva ed astina snodata.

Montato in una posizione in cui puo’ essere facilmente riposto quando non e’ in uso,e’ dotato dello stesso jack ( e delle stesse connessioni) del microfono presente sulla cuffia,per cui non e’ stato necessario modificare niente nell’interfaccia.

In abbinamento all’interruttore PTT a pedale,mi permette di fare QSO in 2m o 70cm,lasciandomi entrambe le mani libere.

 

 

 

 

 

[HOME] [PROGETTI] [CONTATTI] [DOWNLOADS] [FOTO]

Copyright 2007 by IW7EHC all rights reserved