COOLING BOX PER ICOM IC706MKIIg

[HOME] [PROGETTI] [CONTATTI] [DOWNLOADS] [FOTO]

 

[CONTINUA >>]

 

Dopo aver visto in rete qualcosa di simile,ho realizzato la mia versione di questo dispositivo,che rappresenta l'ennesima idea per raffreddare l'ICOM IC706MKIIg,radio famosa per scaldare molto.

Si tratta di una base inclinata,che oltre a mantenere la radio con l'inclinazione ideale,per un facile accesso ai comandi,incorpora una ventola da pc da 120 x 120 mm.

Nella parte inferiore del 706 MKIIg sono presenti delle aperture,dalle quali la ventola presente all'interno della radio aspira l'aria dall'ambiente circostante,che viene poi soffiata per raffreddare le schede,per poi infine fuoriuscire dalle aperture presenti fra le alette del dissipatore presente sul retro.

La ventola addizionale installata nella base della cooling box fornisce un'extra portata d'aria,che dovrebbe servire ad un duplice scopo:

1)mandare piu' aria alla ventola interna della radio

2)raffreddare il coperchio inferiore della radio,in questo modo aumentando la differenza di temperatura fra quest'ultimo e l'interno (dove sono alloggiati i componenti che generano calore),e quindi asportando calore.

Personalmente,penso che sia prevalente il raffreddamento descritto al punto 2.

Come visibile nelle foto,nella parte inferiore della base ho installato dei piedini in gomma da 1 cm.

Dopo aver realizzato delle prove,ho determinato che per aumentare la portata d'aria aspirata dalla nuova ventola,questo spazio dovra' essere aumentato.Provvedero' quindi a sostituire i piedini in gomma attualmente installati con altri di altezza maggiore,di almeno 4 cm.

 

 

 

 

 

 

 

 [CONTINUA >>]

 

[HOME] [PROGETTI] [CONTATTI] [DOWNLOADS] [FOTO]

Copyright 2007 by IW7EHC all rights reserved