COMMUTATORE D'ANTENNA REMOTO

[HOME] [PROGETTI] [CONTATTI] [DOWNLOADS] [FOTO]

 

[<<PRECEDENTE]

 

 

Questa seconda versione della scheda rele' e' stata realizzata a seguito di una richiesta pervenutami da un visitatore del sito,che dopo aver realizzato questo progetto,mi ha chiesto di elaborare una modifica che permettesse di mettere automaticamente a massa tutte le antenne non utilizzate.

Tale utile funzione si puo' facilmente implementare,usando dei rele' con due scambi,come indicato nello schema elettrico.

Il primo scambio continuera' ad essere utilizzato come nel progetto originale,mentre il secondo scambio,ed in particolare il solo contatto normalmente chiuso,sara' utilizzato per mettere a terra la relativa antenna.

Non appena verra' data tensione al rele',l'antenna ad esso collegata sara' simultaneamente collegata alla radio e scollegata da terra.

L'unica antenna per cui non e' previsto il collegamento a terra e' la numero 5,che come gia' detto nelle pagine precedenti,rimane l'antenna principale (in caso di mancanza di tensione al circuito,sara' automaticamente selezionata)  [<<PRECEDENTE]

 

[HOME] [PROGETTI] [CONTATTI] [DOWNLOADS] [FOTO]

Copyright 2007 by IW7EHC all rights reserved