SCHEDA DI COMMUTAZIONE DI BANDA

PER RADIO ICOM

[HOME] [PROGETTI] [CONTATTI] [DOWNLOADS] [FOTO]

  scarica il progetto originale di IW0HEX parte 1

  scarica il progetto originale di IW0HEX parte 2

Collegando questa scheda ad una radio ICOM in HF,dotata del connettore ACC,sara' possibile pilotare 8 uscite,ciascuna corrispondente ad una specifica banda (6 m,10 e 12 m,15 e 17 m,20 m,30 m,40 m,80 m,160 m). Queste uscite potranno poi essere utilizzate per azionare dei rele' coassiali,in modo da selezionare automaticamente l'antenna piu' adatta alla banda scelta.L'ideatore del progetto e' Bob K6XX ,in seguito Pasquale IW0HEX vi ha apportato delle modifiche.Lo stampato da me realizzato e' basato su entrambe le versioni.

Rispetto alla versione di IW0HEX,ho mantenuto il valore della resistenza fra il piedino 7 dell'LM3914 e massa a 3,3 Kohm.Questa resistenza determina il valore della corrente che pilotera' gli 8 Darlington in uscita. Ho comunque lasciato altre due piazzole libere (marcate R) nel caso in cui si rendesse necessario utilizzare un differente valore di resistenza. In tal caso si potra' installare un parallelo fra la resistenza attualmente installata (3,3 Kohm) ed R,come descritto nelle note di IW0HEX.

Particolare attenzione va prestata ai 4 ponticelli in filo,visibili nella figura precedente.Quello alla sinistra di R e' un comune incrocio di piste,mentre i restanti tre hanno diverse funzioni:

JP1 e JP2 determinano il valore di un partitore resistivo,che potrebbe essere necessario se i livelli di tensione provenienti dal pin BAND dovessero essere differenti da quelli previsti. Le possibili opzioni sono:

nessun partitore            JP1 e JP2 aperti

partitore di 22 Kohm     JP1 inserito

partitore di 11 Kohm     JP1 e JP2 inseriti

L'ultimo ponticello,JP3,va inserito durante l'assemblaggio del circuito.In seguito potra' essere rimosso e sostituito con una resistenza di 4,7 Kohm,solo se il trimmer da 22 Kohm non dovesse essere sufficiente a far commutare le uscite correttamente.

[HOME] [PROGETTI] [CONTATTI] [DOWNLOADS] [FOTO]

Copyright 2007 by IW7EHC all rights reserved