RICEVITORE SDR PERSEUS E MODI DIGITALI

[HOME] [PROGETTI] [CONTATTI] [DOWNLOADS] [FOTO]

 

     

     

Di seguito riporto alcune note che ho raccolto durante la configurazione del ricevitore SDR Perseus in abbinamento all'ICOM IC706MKIIg.

Gli schemi a blocchi allegati illustrano come ho realizzato i collegamenti fra i vari dispositivi.

SOFTWARE UTILIZZATO

Ham Radio Deluxe (controllo e sincronizzazione dell'IC706MKIIg e del Persus via CAT)

Penso che ci sia veramente poco da dire su questo diffusissimo programma,sempre piu' completo e gratis.

Lanciando due sessioni di HRD,una per l'IC706MKIIg ed una per il Perseus,e sincronizzandole,si possono gestire contemporaneamente i due apparati:

Ogni cambio di modo o frequenza fatto su uno dei due verra' automaticamente replicato sull'altro.

Questo permettera' di usare l'accoppiata IC706MKIIg - Perseus come una singola radio.

A seconda della configurazione scelta per la sincronizzazione,sara' possibile definire come Master solo uno o entrambi gli apparati,permettendo quindi di gestire la sintonia ed i cambi di modo dal solo IC706MKIIg,dal solo Perseus o da entrambi.

 

DM780 (suite per modi digitali e log)

Programma integrato nelle ultime versioni di Ham Radio Deluxe,e' un'eccelente suite di programmi per i modi digitali,oltre ad avere un log semplice ma completo.

Si collega all'IC706MKIIg via Ham Radio Deluxe,attraverso una connessione TCP-IP virtuale integrata nello stesso programma,facilmente configurabile.

 

com0com (porta seriale virtuale)

Una volta installato il software del Perseus sul pc,questo creera' una porta seriale virtuale (generalmente identificata come COM11).

Collegandosi a questa porta sara' possibile gestire tutte le funzioni del Perseus.

Per fare cio' si rende necessario un virtual splitter,ovvero un programma che sia in grado di "collegare o duplicare" (virtualmente,non fisicamente) due porte seriali.

Nel caso specifico il software viene usato per abbinare alla porta COM11 (Perseus) una porta virtuale COM10,che sara' poi utilizzata da Ham Radio Deluxe,per collegarsi al ricevitore SDR via CAT.

Non e' possibile infatti collegarsi direttamente alla COM11.

L'installazione del software com0com e' molto semplice ed immediata,rimando al manuale del programma per le istruzioni specifiche.

Le porte create di default dal software saranno denominate CNCA0 e CNCB0,per comodita' ho preferito rinominarle (nel programma c'e' un comando apposito) come segue

CNCA0 --->COM10 (ad HRD)

CNCB0 --->COM11 (a Perseus)

 

Virtual Audio Cable (connessione audio virtuale)

Alla stregua della porta seriale virtuale,questo programma crea una connessione audio virtuale fra due programmi:

una volta installato il software del Perseus,l'audio ricevuto verra' riprodotto dalla scheda audio del pc,ma lo stesso segnale dovra' essere inviato in ingresso al DM780,per decodificare le emissioni digitali.

Per fare cio' si potrebbe installare una seconda scheda audio,dedicata al DM780,e con dei cavi prelevare il segnale audio in uscita dalla scheda audio associata al Perseus,per poi mandarlo in ingresso alla seconda scheda,associata al DM780.

In alternativa,senza ricorrere a nessuna scheda o cavo addizionale,si puo' usare il Virtual Audio Cable (VAC),che realizza una connessione virtuale (non fisica) fra l'uscita dell'audio ricevuto dal Perseus e l'ingresso al DM780.

Una volta installato il VAC,il segnale audio ad esso associato sara' disponibile nelle opzioni hardware del DM780,come fonte audio,bastera' quindi selezionarlo dall'apposito menu' affinche' il DM780 visualizzi e decodifichi l'audio ricevuto dal Perseus.

 

NOTE VARIE

Per evitare l'uso di una seconda porta (hardware) USB per il PTT,ho abilitato il VOX dell'IC706MKIIg,attivando la trasmissione con l'audio generato dalla soundcard del pc.

Dopo diversi tentativi,questi sono risultati essere i settaggi migliori:

VOX DELAY 0,1

VOX GAIN 4

ANTI VOX 2

(per accedere al menu di configurazione premere DISPLAY > 1 secondo,poi accedervi con la manopola M-CH)

Ho notato che guadagni inferiori provocavano la mancata attivazione del trasmettitore su frequenze piu' basse della banda passante audio (estrema sinistra del waterfall di DM780)

La banda passante ottimale dell'IC706MKIIg e' risultata essere di circa 2,4 KHz,ed inserendo lo stesso valore nella configurazione del waterfall del DM780,con i settaggi del VOX sopra descritti sono stato in grado di poter trasmettere da un'estremo all'altro del waterfall senza attenuazioni eccessive del segnale audio generato dalla soundcard.

Come log utilizzo quello del DM780,con l'opzione della registrazione della frequenza+offset audio,in modo da visualizzare la reale frequenza di trasmissione.

Connessioni USB :

PERSEUS - collegato direttamente a porta USB del pc

SCHEDA AUDIO ESTERNA (per trasmissione digitale) - in principio era stata collegata attraverso un'hub al pc,ma con questa configurazione spesso si "congelava" la trasmissione,rendendo necessario un reboot del pc,con conseguente perdita del QSO.Collegata direttamente a porta USB del pc non ha piu' dato problemi.

CAT IC706MKIIg - collegato via hub USB

In seguito,con il solo scopo di determinare i limiti dell'hardware,ho aggiunto una terza connessione CAT (Yaesu FT817ND) sempre attraverso lo stesso hub USB,sincronizzata attraverso una terza sessione di Ham Radio Deluxe al PERSEUS ed all'IC706MKIIg.

Configurando le sincronizzazioni di ciascuno dei 3 dispositivi sia come Master che come Slave,qualsiasi cambio di frequenza o di modo operativo effettuato su uno dei 3 apparati,veniva automaticamente replicato sugli altri due.

CARATTERISTICHE PC

  

 

[HOME] [PROGETTI] [CONTATTI] [DOWNLOADS] [FOTO]

Copyright 2007 by IW7EHC all rights reserved